Ai sensi degli articoli 12 e 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679 (di seguito "Regolamento") in questo documento La informiamo delle caratteristiche del trattamento dei dati personali da Lei forniti (quali, a titolo di esempio non esaustivo, nome, cognome, recapiti telefonici, indirizzo, e-mail) alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (FOIT), ovvero altrimenti acquisiti dalla medesima.

1. Chi tratta i dati?
I suoi dati sono trattati dal “Titolare”, che è la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino con sede in Via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati a cui può rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e all’esercizio dei suoi diritti.

2. Per quale finalità?
Se Lei si è iscritto ad un corso, i Suoi dati sono trattati per le finalità:
a) svolgere le attività formative per i quali ha fornito espressa adesione;
b) informarLa sulle future attività formative di Suo interesse svolte dalla Fondazione.
Ogni trattamento riconducibile alle finalità indicate è lecito in quanto effettuato dal Titolare in presenza di adeguate basi giuridiche: per la finalità a) il trattamento è in esecuzione del contratto da Lei stipulato a seguito della compilazione dell’iscrizione on-line dell’evento formativo cui ha aderito; per la finalità b) il Titolare riconosce un proprio legittimo interesse, dandoLe in qualunque momento il diritto di opporsi alla ricezione delle comunicazioni scrivendoci all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nei limiti delle specifiche finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali è effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici. Il Titolare adotta misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati personali.
Il Titolare, nell’espletamento del servizio formativo da Lei richiesto, può comunicare i Suoi dati a soggetti terzi, che operano in ausilio e per conto del Titolare per le finalità menzionate sopra; metterli a disposizione del personale dell’Ente che frequenta, che collabora o che dovesse sostituire il Titolare in caso di sua assenza.
Il Titolare Le segnala inoltre che talvolta i dati raccolti possono inoltre essere comunicati e ceduti, previa acquisizione di specifico consenso da parte dell'interessato, ai partner e agli sponsor dell’evento, i quali potranno utilizzare i dati comunicati per l'invio all'interessato di comunicazioni di natura commerciale e di materiale inerente all'evento, attraverso anche l'utilizzo dì mailing list dedicate e di una newsletter.

Se Lei è un Fornitore di prodotti, di servizi di consulenza o di attività di docenza, i Suoi dati sono trattati, quando del caso, per le finalità elencate:
a) Gestione amministrativa, contabile, fiscale e di tutte le attività eseguite in ottemperanza a norme e regolamenti applicabili (come, a titolo di esempio non esaustivo, le attività contabili di ciclo passivo, le registrazioni necessarie per la formazione finanziata ecc.);
b) Gestione dei rapporti contrattuali e di tutto ciò che riguarda l’assolvimento al contratto o agli accordi in termini commerciali, organizzativi, gestionali e amministrativi per la fruizione dei beni o dei servizi ricevuti.
c) Gestione operativa e logistica interna/esterna (consegna e/o ritiro merci, comunicazioni e-mail o attraverso la intranet, tenuta di registri, ecc.)
d) Qualificazione del Fornitore e verifica della qualità di prodotti e servizi acquistati (anche mediante la raccolta di valutazioni di customer satisfaction)
e) Gestione dell’eventuale contenzioso tra le parti (reclami, inadempimenti contrattuali tra le parti)
Ogni trattamento riconducibile alle finalità indicate è lecito in quanto effettuato dal Titolare in presenza di adeguate basi giuridiche: Le finalità a) derivano da obblighi di legge, per le finalità b), c), e) il trattamento è in esecuzione del contratto di Fornitura da Lei stipulato con il Titolare; per la finalità d) il Titolare riconosce un proprio legittimo interesse legato alla realizzazione di un prodotto/servizio di qualità a vantaggio anche dell’Interessato.
Nei limiti delle specifiche finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali forniti è effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici. Il Titolare adotta misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. I dati sono trattati da soggetti interni (dipendenti e collaboratori) autorizzati ed istruiti dal Titolare, in relazione alle funzioni ricoperte all’interno dell’organizzazione nell’obiettivo di perseguire le finalità sopra elencate.
Il Titolare può comunicare i dati personali forniti a soggetti terzi appartenenti alle categorie di seguito riportate:
• a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio gli istituti ed enti previdenziali e assistenziali, le compagnie di assicurazione e casse di previdenza e assistenza, gli uffici dell’amministrazione pubblica);
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo di esempio gli istituti di credito);
• a soggetti fornitori, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico per conto della nostra organizzazione, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di protezione dei dati, quali
o Studi Legali;
o Commercialisti;
o Società e liberi professionisti per la manutenzione dei sistemi IT;

Se Lei si è un semplice Utente registrato sul nostro sito, i Suoi dati sono trattati direttamente ed esclusivamente per la finalità di adempiere alla richiesta di invio della newsletter e relativa iscrizione nella mailing list, avente ad oggetto messaggi informativi e comunicazioni commerciali e promozionali relativi all’attività svolta dal Titolare, nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.
Lei ha in qualunque momento il diritto di opporsi alla ricezione delle comunicazioni scrivendoci all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nei limiti delle specifiche finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali è effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici. Il Titolare adotta misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati personali.
Il Titolare, nell’espletamento del servizio formativo da Lei richiesto, può comunicare i Suoi dati a soggetti terzi, che operano in ausilio e per conto del Titolare per la finalità indicata sopra come, a titolo di esempio, la società che gestisce il sito.

3. Dove sono trattati i Suoi dati personali?
I Suoi dati personali sono trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, La informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento. Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei Suoi dati personali basando il trasferimento a questi soggetti: (a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; (b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento; (c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa.

4. Quanto è lungo il periodo di conservazione?
Il Titolare conserva i dati in una forma che consente l'identificazione dei soggetti interessati per un arco di tempo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi.

5. Quali sono i Suoi diritti?
La informiamo che Lei, in conformità a quanto indicato negli articoli da 15 a 22 del regolamento, può esercitare i seguenti diritti sulla protezione dei dati:
diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali ed informazioni di dettaglio riguardo l'origine, le finalità, le categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati ed altro ancora;
diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
diritto alla cancellazione (o "oblio"): diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui
o i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
o il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
o i dati personali sono stati trattati illecitamente;
o i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare e/o al trattamento per finalità di marketing, inclusa la profilazione. In caso di opposizione al trattamento per marketing, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità;
diritto alla limitazione del trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l'esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o l'interessato si è opposto al trattamento;
diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
diritto di proporre un reclamo a un'autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
La informiamo, inoltre, che Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato a specifiche attività facoltative, fermo restando la liceità del trattamento eseguito antecedentemente alla revoca.
Per esercitare tutti i suoi diritti come sopra identificati, Le basterà contattare il Titolare del Trattamento nelle seguenti modalità:
• scrivendo all’Ufficio Privacy della FOIT in Via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino;
• inviando e-mail alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) può essere contattato inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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