Calendario eventi

2001-2016 | 15 anni FOIT

Giovedì 17 Novembre 2016, 21:00

15anni-1

Le iscrizioni on-line sono chiuse. Se siete interessati alla partecipazione Vi invitiamo a scrivere a segreteria@foit.it per verificare l'eventuale disponibilità di posti.

Giovedì 17 novembre ore 21:00 presso il Teatro Alfieri in Piazza Solferino 4 a Torino. La durata dell'evento è di 1 ora e mezza.

Ingresso gratuito, previa iscrizione on-line (se è già registrato al sito effettui il login, altrimenti si registri qui).
Il biglietto verrà assegnato automaticamente, in base all'ordine di iscrizione, e dovrà essere ritirato il giorno stesso dell'evento, dalle ore 20:00 alle ore 20:30, presso la biglietteria del Teatro Alfieri, presentando l'e-mail di conferma prenotazione e documento di identità.

Con la sponsorizzazione di

sponsor quadra                   sponsor valsir 

Al termine dello spettacolo ci sarà un brindisi per festeggiare tutti insieme.

Lo spettacolo proporrà un divertente ed intrigante spaccato della vita di Cavendish: sarà il maggiordomo Fred, con il suo forte accento inglese, ad introdurci furtivamente nel laboratorio di Henry Cavendish, scienziato ecclettico che, sul finire del ‘700, determinò sperimentalmente il peso del nostro pianeta. Vedremo Cavendish applicarsi affannosamente ai suoi esperimenti con quel suo strano modo di fare che studiosi contemporanei hanno riconosciuto essere imputabile ad una forma di autismo: la sindrome di Asperger.
Conosceremo personalmente anche altri scienziati: Newton, Keplero e Tycho Brahe. Giganti della cultura scientifica che racconteranno aspetti della loro vita facendoci così osservare la Scienza in modo divertente, comprensibile ed umano.
Usciremo alla fine dal laboratorio di Cavendish divertiti ed incuriositi, sorpresi del nostro desiderio di approfondire quei temi che, incontrati sui banchi di scuola, erano parsi in molti casi noiosi e senza alcuna attrattiva. Scopriremo invece che la Scienza è fatta anche di debolezze umane, talora di meschinità, di situazioni al limite del grottesco ed anche di divertimento, passione, genio, perseveranza, poesia e bellezza.

Spettacolo teatrale tra scienza e tecnologia che ci porterà nel '700 a divertirci ad incuriosirci sulle scoperte dei giganti della scienza che misurarono, con pazienza e arduo impegno, la massa della Terra.

Interprete: Joseph Scicluna
Regia: Katia Capato
Ideazione e consulenza scientifica: ing. Massimo Arattano (CNR-IRPI), arch. Albertina Gatti (SaperCapire)

 

Luogo

Teatro Alfieri

Piazza Solferino 4 - 10121 Torino (TO) - Tel. 011533183

 

 

 

Per l'iscrizione online a questo evento è necessario effettuare il login al sito.

indietro

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Desideri maggiori informazioni?.

Prosegui se sei d'accordo.