A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute alla Fondazione, sono stati rivolti specifici quesiti al Servizio Info.Sicuri dell’Area Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro della Regione Piemonte. Le risposte ora ricevute (l’ultima del 27/02/2013) consentono di fugare alcuni dubbi circa la sospensione dell’abilitazione per chi non si aggiorna nel quinquennio, le verifiche degli organi di sorveglianza e la decorrenza dei quinquenni successivi al primo.
Si riportano di seguito i quesiti e le risposte ricevute.

Leggi tutto: Aggiornamento quinquennale obbligatorio dei CSP e CSE

Il "nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016", entrato in vigore il 3 settembre 2016, relativo ai percorsi formativi per RSPP-ASPP (Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione), riporta all’allegato V il riepilogo dei criteri della formazione rivolta ai principali soggetti con ruoli in materia di prevenzione. In riferimento ai corsi di aggiornamento per Coordinatore Sicurezza, la tabella riassuntiva indica l’erogabilità in modalità e-learning.

È però necessario verificare che il corso risponda a quanto previsto dall’art. 98 del D.Lgs. 81/2008, e sia quindi "organizzato dalle Regioni, mediante le strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione e della formazione professionale o, in via alternativa, dall’ISPESL, dall’INAIL, dall’Istituto italiano di medicina sociale, dagli Ordini o Collegi professionali, dalle università, dalle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori o dagli organismi paritetici istituiti nel settore dell’edilizia".

L’ente formatore/agenzia formativa a cui la piattaforma on-line fa capo, deve quindi essere accreditata e riconosciuta secondo le procedure della Regione di riferimento dell’ente/agenzia stessa.

Si ricorda infine quanto stabilito dall’allegato A:
punto 9: "Ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008, è da ritenersi valida e viceversa";
punto 9.1: "L’aggiornamento può essere svolto anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari [...] e non vi è alcun vincolo sul numero massimo di partecipanti".

Foto 57_CongressoNoi ci siamo. Ingegneria: tutela e sviluppo.

Nella moderna cornice del Palacongressi di Rimini si svolge il 57mo Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d'Italia.

Apre il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi con una breve introduzione storica ed artistica della città, dall'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti, evidenziando il cambio d'epoca anche tecnologico che e' in atto attualmente.

Leggi tutto: 57mo Congresso Nazione Ordini Ingegneri d'Italia. Rimini, 12-14 settembre 2012

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Desideri maggiori informazioni?.

Prosegui se sei d'accordo.